Oggi vorrei parlarvi di come è possibile donare un flusso di energia positiva alla vostra casa, posizionando i mobili in modo corretto ed eliminando il disordine.
Queste argomentazioni fanno parte di una disciplina orientale, il “feng shui”, che è una vera e propria filosofia di vita, soprattutto nell’architettura e nell’arredamento.
Il feng shui aiuta sulla progettazione dello spazio che ci circonda, riconoscendo l’importanza di abitare e lavorare in luoghi che ci rappresentino, che siano in sintonia con la nostra sensibilità, le nostre abitudini quotidiane, le nostre necessità profonde, pratiche, psicologiche ed energetiche.
La casa è lo specchio della nostra anima, i nostri spazi riflettono la nostra personalità e il modo in cui percepiamo la vita.
La nostra dimora è l’unico rifugio che può donarci tranquillità e amore, ed è proprio per questo motivo che dobbiamo cercare di renderla più accogliente possibile per il nostro spirito.
Per farlo non è necessario essere esperti di filosofie orientali o improvvisarsi interior designer.
Tutto quello che vi serve è un po’ di buon senso e qualche giusto consiglio per vivere la casa in modo più armonioso.
La prima cosa da fare è eliminare il disordine: sbarazzatevi di tutti gli oggetti e i capi inutili che non usate da tempo, chiedetevi se questi oggetti sono tutte cose di cui avete veramente bisogno.
Dovete pensare solo a circondarvi di cose che amate e chi vi riportano a ricordi felici.
In questo modo darete l’opportunità di far fluire in ogni camera della vostra casa energia positiva.
Ricordate che vivere in una casa disordinata è ricca di energia negativa stagnante che opprime la vostra anima.
L’INGRESSO
Date vita al vostro ingresso esterno di casa, che spesso viene sottovalutato e lasciato al caso, in disordine e sporco.
Avere un ingresso pulito, ordinato, tenuto con cura, magari con delle belle piante, dà una buona impressione ai passanti e dimostra che siete persone pronte ad accogliere.
Il mio ingresso, per esempio, l’ho allestito con delle belle piante.
IL LIVING
Per un living essenziale, bello e accogliente puntate sulla luminosità naturale e non riempitelo di mobili.
Evitate, se potete arredi spigolosi, che rischiano di far rimbalzare l’energia positiva.
Preferite, dunque, mobili da profili morbidi e smussati (io per esempio ho un piccolo baule vicino al divano, dove ho messo dei cuscini soffici e con texture diverse, per ammorbidire gli spigoli e per invogliare alla convivialità, concedendo altre comode sedute).
Personalizzate il living con qualcosa che faccia capire che avete cura dei vostri spazi e, soprattutto, che possa rendere più piacevoli ai vostri occhi quegli ambienti che ci accompagnano fino alla sera in un percorso di vita pieno e intenso.
Aggiungete dunque, piante, fiori, candele e qualche fragranza, per percepire attraverso i sensi quiete e tranquillità.
LA CUCINA
Passiamo alla cucina, che rappresenta la vitalità e il nutrimento per anima e corpo.
Tutto al suo interno deve essere ben organizzato, pulito e invitante, a partire da profumi e sapori, evocati da frutta fresca ed erbe aromatiche.
Infine non dimenticate di far entrare in cucina quanta più luce naturale possibile e di dare la giusta importanza al tavolo, che dovrà essere sempre pulito e privo di ingombri.
LA CAMERA DA LETTO
Dopo una lunga giornata, niente di meglio di un buon sonno ristoratore in camera da letto, il luogo, secondo il Feng Shui, in cui ci riconnettiamo con l’universo.
Fondamentale dunque che questo spazio abbia un’energia lenta e calmante e che, per quanto ben illuminato di giorno, la notte sia abbastanza buio da poter permettere al corpo di rilassarsi.
Sconsigliati gli specchi perché riflettono l’energia che rilasciamo ed evitiamo la presenza della TV, al posto della quale sarebbe meglio preferire un buon libro per conciliare il sonno.
Se proprio non potete far a meno dello specchio in camera, come del resto anch’io, di notte copritelo con un telo: vi accorgerete che il vostro sonno sarà sicuramente migliorato.
Mai e poi mai dormire con sopra la testa quadri, mensole o armadi a ponte; i vostri sonni non saranno mai tranquilli e sarete agitati per tutta la giornata.
IL BAGNO
La cura del proprio corpo è estremamente importante, per cui il bagno è il luogo designato a questo ruolo.
È uno spazio con grande significato nel Feng Shui, perché permette di allontanare le energie negative e dedicarsi al ringiovanimento.
Preferite spazi chiari e luminosi dai toni leggeri e confortevoli che ricordano delle piccole Spa, non dimenticando gli specchi che in quest’ambiente fanno circolare energia positiva e qualche candela e musica di sottofondo per un bel bagno rilassante.
Sembrerà banale ma fare piccoli lavori di manutenzione in casa non è di poco conto.
Porte e cassetti sani che scorrono senza sforzo diminuiscono lo stress e aumentano la percezione di benessere, così come le lampadine funzionanti e la tecnologia casalinga di uso quotidiano facilmente fruibile.
Tra i grandi protagonisti del Feng Shui per attrarre benessere, ricchezza e abbondanza c’è l’acqua. Il suo scorrere e fluire ovunque nasconde in sé il segreto di un’energia positiva che si insinua e ci pervade, motivo per il quale, per incoraggiare l’abbondanza in casa è assolutamente consigliato avere acquari, fontane o giochi d’acqua che ricordano sorgenti e ruscelli.
Ultimo consiglio: sapere sempre esattamente quello che succede intorno a voi.
Che si tratti della posizione della sedia nel vostro studio, del letto in camera o dei fornelli in cucina, cercate di avere sempre una visione panoramica della casa evitando di dare le spalle alla porta di ingresso. In questo modo sarete più tranquilli e dedicherete tutte le vostre energie solo alla mansione da cui siete presi.