Questo argomento è molto importante nell’organizzazione di un evento.
Oggi l’allestimento dei tavoli prevede ogni genere di accessorio, dal nome del tavolo al centrotavola, ai menu e segna posti personalizzati, fino alle candele.
Per non parlare della mise en place completa tra sotto piatto, posate, bicchieri e piattino pane.
Tra tutti questi elementi, io credo che bisogna trovare il giusto equilibrio.
Prima di progettare la mise en place è importante interfacciarsi con il maitre di sala, per capire gli spazi che si hanno a disposizione.
Per quanto riguarda il centro tavola, bisogna fare attenzione a non scegliere delle strutture immense che non consentono nemmeno di vedere i volti dei commensali al tavolo.
Quanti di voi sono stati invitati a matrimoni di parenti e vi siete dovuti accomodare in un tavolo con persone che non conoscevate, o che non vedevate da anni?
Per non rischiare di far sentire a disagio i vostri ospiti, organizzate nel modo giusto la disposizione dei tavoli, in modo che tutti si conoscano.
Il nome del tavolo è ciò che sicuramente non deve mancare, se sono posti prestabiliti.
Deve avere un nome personalizzato o la classica numerazione ben in vista e non coperta da altro, in modo che sia facile da individuare.
Altra cosa che prediligo, è il menu personalizzato per ogni ospite e, se ci sono allergici o intolleranti, il menu deve riportare quello che sarà offerto nello specifico.
Infine, il segna posto ha sempre più assunto la funzione di cadeaux da omaggiare agli ospiti.
Le proposte sono tante, ma ritengo sia più opportuno scegliere una soluzione utile, altrimenti è sufficiente aggiungere un fiore al tovagliolo con il nome e cognome (non dimenticate mai il cognome, soprattutto in caso di omonimi!)
Un altro modo per arricchire il segna posto, specie per le cene, è con delle candele.
Credo che la candela sia un elemento che non dovrebbe mai mancare ai tavoli, perché dona un allure romantico ed elegante.
Come immaginate la mise en place del vostro evento? Scrivetemi