Le tendenze di Natale per il 2023 rispecchiano la crescente consapevolezza ambientale, l’importanza delle esperienze e l’innovazione tecnologica.
Che tu preferisca il minimalismo e l’ecosostenibilità o abbracci la tecnologia e le esperienze virtuali, la stagione natalizia si arricchisce di idee e tradizioni nuove, mantenendo al contempo il fascino delle celebrazioni classiche.
Natale del 2023 promette dunque di essere un’esperienza indimenticabile e piena di gioia per tutti. Nelle prossime righe scopriremo insieme le nuove tendenze che aggiungono un tocco speciale alla stagione festiva, portando amore, felicità e connessione con coloro che ami di più.
Decorazioni Minimaliste ed Ecosostenibili
Less is more: minimal ed ecosostenibilità sono la parola chiave del Natale 2023.
Quest’anno si punterà molto su addobbi semplici ma eleganti, utilizzando materiali naturali e riciclati. Decorazioni in legno, ghirlande di foglie e palline di carta riciclata saranno protagonisti delle case, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo uno spirito natalizio più sostenibile.
Luci a LED e Illuminazioni Creative
Grazie al loro basso consumo energetico e alla lunga durata, le decorazioni natalizie a LED sono il modo migliore per creare un’atmosfera magica e risparmiare allo stesso tempo.
Le luci a LED offrono un risultato impattante ed innovativo, con un’ampia gamma di colori e modalità di illuminazione programmabili.
All’interno delle case vedremo quindi più alberi illuminati a LED, mentre proiezioni luminose, giochi ed effetti di luci interattivi saranno le tendenze di punta per gli esterni.
Candele, candele, candele….e portacandele per risaltarle
A tavola, sul camino o in camera da letto, le candele non sono mai abbastanza!
Esistono tante versioni di questo decoro, alcune persino molto irriverenti. La novità di quest’anno sta nell’abbinarle al porta candele, coordinato nei colori e nel design, per completarle e valorizzarne lo stile.
Più esperienze e meno oggetti materiali
Piuttosto che oggetti materiali, nel 2023 si consolida l’idea di offrire ai propri cari l’opportunità di creare ricordi speciali e duraturi attraverso nuove esperienze da vivere, come per esempio fughe in località di montagna, corsi di cucina, abbonamenti a musei o spettacoli teatrali e tanto altro.
Un ritorno al passato
In un’epoca in cui il mondo sembra muoversi così rapidamente, molti riscopriranno il fascino delle tradizioni vintage e nostalgiche.
Il 2023 vedrà un ritorno alle tradizioni natalizie del passato, come la decorazione dell’albero di Natale con addobbi di famiglia tramandati di generazione in generazione o il recupero di ricette tradizionali per i pasti delle festività.
App di Natale e Tecnologie Interattive
In un mondo dove la tecnologia è sempre più avanzata, non possono mancare le app natalizie che offrono una vasta gamma di funzioni interattive, come la creazione di biglietti d’auguri digitali personalizzati, calendari dell’avvento virtuali con giochi e regali giornalieri e persino la selezione di ricette natalizie e la pianificazione delle decorazioni.
Un esempio? Per un originale augurio natalizio la simpatica app Elf Yourself ti trasforma in elfo e ti rende la star di un video personalizzato, con cinque elfi danzanti che hanno le tue foto o quelle dei tuoi amici e familiari come volto.
Stili di addobbi
Natura, Scandinavo o Vintage: gli stili degli addobbi e decorazioni in tendenza per la stagione natalizia che ormai è dietro l’angolo.
Natural
In armonia con la natura e la magia dell’inverno, lo stile Natural avvolge la casa in un’atmosfera calda e confortante. Ghirlande di piante e pigne da appendere aggiungeranno un tocco rustico e autentico agli addobbi.
Ma il vero must have di quest’anno sono i funghi decorativi: come addobbo sul davanzale della finestra, sul tavolo da pranzo o su uno scaffale, grazie al loro accento retrò conferiscono a ogni ambiente un suggestivo fascino naturale e nostalgico.
Scandinavo
Se uno chalet di montagna con una vista mozzafiato è quello che hai sempre desiderato, lo stile Scandinavo è quello che fa per te.
Ghirlanda natalizia bianca e calda, tonalità di blu risvegliate da sfumature ramate, abete innevato e plaid in pile, questi dettagli ti faranno sentire come in un vero chalet.
Addobbi in legno, stelle di carta e stelle di eco pelliccia daranno un’ulteriore nota di conforto a tutta la casa.
Vintage
Lo stile Vintage si è già affermato in casa, ma i più nostalgici saranno felici di riscoprirlo durante le festività.
Per un ambiente caldo e autentico, saranno di grande tendenza le decorazioni dai colori tenui e con accenti retrò: trenini elettrici, omini di pan di zenzero, bastoncini di zucchero, complementi d’arredo e per la tavola in legno grezzo, candelabri con design vintage e accessori per la tavola che sembrano uscire dal baule in soffitta creeranno un’atmosfera tradizionalista che evoca la magia dei Natali di una volta.
Addobbo tradizionale o moderno?
Un look che mescola codici vintage e stile scandinavo: questa è la promessa della tendenza moderna.
Per un aspetto originale e contemporaneo, si punta sul binomio ultra chic: l’intramontabile black and white. Le decorazioni con questo abbinamento di colori, magari su un abete artificiale bianco e con ornamenti dalle texture lucide e opache, offrono un risultato unico e sorprendente.
Addobbi marroni e luci bianche riscaldano l’ambiente, ma la ciliegina sulla torta sono i tocchi d’argento che rendono la decorazione davvero unica.
Lo stile tradizionale è per chi desidera arricchire l’ambiente con decorazioni sofisticate e senza tempo.
Decorazioni in velluto, schiaccianoci dorati ed eleganti candele: gli addobbi tradizionali non mancano mai d’audacia e donano sempre quello spirito di un Natale intramontabile.
Lo stile tradizionale può però essere declinato in sfumature più insolite: nella versione più scura come borgogna, ciliegia, carminio, porpora e granata, venate di un’irresistibile e profonda intensità che, accostata al verde pino, crea un’atmosfera piena di grande eleganza.