In questi giorni sto lavorando alla progettazione dei prossimi eventi, per cui ho pensato di parlarvi delle tendenze wedding 2021.
Il mondo degli eventi ha risentito particolarmente dell’evoluzione della nostra mentalità, con particolare riguardo al wedding.
La richiesta è intimamente diversa e l’offerta si è immediatamente conformata alle esigenze degli attuali futuri sposi.
Partiamo dalle location: quali sono le più richieste?
I luoghi più gettonati sono tenute, relais, baite e ville con grandi giardini.
Quindi location che consentono di godere degli spazi aperti e, di conseguenza, non avere problemi in termini di distanziamento.
Il vero trend è comunque “tornare a sognare!”
Tutto ciò che è emozione, magia, atmosfera calda e accogliente è un must per i matrimoni 2021, in prevalenza organizzati tra pomeriggio e sera, che si illuminano con tante luci e candele per incorniciare ambienti e sottolineare percorsi. Creare la magia è il vero obiettivo del 2021: far vivere agli sposi e ai loro ospiti una serata unica, sospesa tra sogno e realtà, ricca di scenografie emozionati che, al di là della loro grandezza e complessità, ti fanno fermare per un istante e sorridere con sorpresa e piacere, ritrovando gioia e spensieratezza.
Continuando a parlare delle tendenze 2021 in tema wedding, passiamo agli abiti da sposa: la filosofia di quest’anno abbina la ricercatezza alla semplicità.
I tradizionali pizzi danno quel tocco di squisitezza che un evento come il matrimonio richiede, a sottolineare un’atmosfera irripetibile. Maniche in evidenza, anche molto ampie e caratterizzate da un taglio a sbuffo, vengono esaltate dalla purezza del colore bianco abbinato a pennellate pastello.
Passiamo alle tendenze allestimenti 2021.
Alle candele di speranza che abbiamo acceso in quest’anno vanno aggiunte miniluci su gazebi, cascate di miniled e cieli stellati per le inguaribili romantiche.
Inoltre la tendenza naturale (greenery) prenderà sempre più piede, rendendo le composizioni floreali asimmetriche, leggere, inconsuete con fiori di bosco uniti a dettagli tropicali, quasi a manifestare un’unione del mondo intero.
I colori sono sempre un po’ tradizionali: bianco e verde con tocchi di cipria è la palette dominante anche per quest’anno.
Gli sposi più coraggiosi si lanciano su colori più accesi come i blu e i gialli, dal sapore della costiera amalfitana, e i rossi ed ocra con foglie, bacche e profumi di bosco autunnale.
Sempre più attenzione si pone all’aspetto olfattivo dell’evento, con l’uso sapiente di fragranze scelte con cura per rendere ancora più memorabile l’esperienza del matrimonio.
Insomma, colori, fragranze, luci ed emozioni unite alla rinnovata gioia nel festeggiare insieme renderanno i matrimoni 2021 ancora più indimenticabili.
Che lo vogliate chiamare Table Styling o Mise en Place, si tratta di qualcosa di cui non si può fare a meno nell’organizzazione di un evento.
Quando parliamo di scelta di un tema, creazione di una scenografia, design floreale, allora parliamo anche di arte della tavola.
È un aspetto dell’allestimento che non può essere tralasciato e riguarda la scelta dei piatti, delle posate, dei bicchieri e di come questi diventino elementi unici nella composizione della tavola. Il Table Styling segue lo stile del matrimonio e quest’anno rompe i codici classici delle tovaglie color avorio e posate argento. Si osa con colore, metalli, segnaposto in plexiglass, candele finissime, tovaglie vichy e sedie in rattan.
Diciamocelo, i protocolli di igiene e distanziamento imposti dallo scorso anno ci hanno fatto diventare scettici nei confronti dei classici buffet.
Il 2021 vedrà quindi protagonisti sulle tavole dei buffet le porzioni singole. Ci abitueremo a vedere delle mini barchette o delle verrines di prelibatezze gastronomiche scelte dagli sposi. Anche la wedding cake, che aveva già subito questa evoluzione, diventerà mono porzione con delle mini cakes. Belle da vedere e deliziose da mangiare.
Quest’anno il matrimonio si trasforma in Wedding Weekend!
Questa tipologia di nozze è perfetta per chi pensa di coinvolgere i propri ospiti in un’esperienza indimenticabile: trascorrere un fine settimana in una location che sia in grado, non solo di organizzare il wedding party, ma anche di accogliere sposi, amici e parenti per due giorni.
Uno stile che è indicato per matrimoni con un numero ridotto di invitati e coppie che vivono all’estero e vogliono celebrare il loro giorno speciale in Italia.
I festeggiamenti cominciano la sera prima del matrimonio con una cena pre-wedding semplice: questo è il modo migliore per far conoscere tra loro gli ospiti e aiutarli ad ambientarsi.
In questo modo, per il giorno del matrimonio gli invitati saranno già immersi nell’atmosfera di festa, con la comodità di avere già una camera per rinfrescarsi o riposare durante la giornata.