TENDENZE WEDDING 2023: TUTTE LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO

Il 2023 è l’anno in cui ci saranno tantissime novità nel mondo del wedding. Scopriamo insieme tutte le tendenze per organizzare al meglio il tuo matrimonio!

La grande diffusione dell’elopement per un matrimonio sempre più intimo.

191ca029fa20130321ee1d959488085a
Nel 2023 sarà ancora più in voga l’idea di matrimonio intimo, per cui grande sviluppo avrà l’elopement. Cos’è? Una pratica, di derivazione anglosassone e americana che consiste in una sorta di fuga d’amore…durante la quale ci si sposa! Le coppie decidono di andare in località mozzafiato, spesso in altre nazioni, per scambiarsi i voti da soli o circondati da pochi, pochissimi intimi.
In tal caso la wedding experience dura diversi giorni (come un vero e proprio viaggio) nel corso dei quali gli sposi vogliono vivere esperienze uniche e indimenticabili, totalmente diverse dalla solita festa.

Matrimonio ecosostenibile e a km0: il 2023 è l’anno dei millennial.

2cfda1102a479a6d5021277eb72b15e0
Ormai è chiaro: i più giovani sono i più sensibili alla questione sostenibilità. E i matrimoni dei millennials e dei più grandi della Gen Z lo dimostrano.

La sostenibilità viene qui portata in ogni elemento. Le partecipazioni diventano preziosi inviti realizzati su carta artigianale piantabile (sì, con veri semi di piante, erbe o ortaggi). Le bomboniere si trasformano in piccoli avvisi di donazione ad associazioni di beneficenza (bomboniere solidali), o in deliziose bomboniere gastronomiche.

Anche sui fiori c’è grande attenzione. Sono sicuramente i protagonisti, ma acquistare in quantità fiori all’estero (perché non di stagione), non è in linea con l’idea di sostenibilità. Per questo, nel matrimonio 2023 i fiori sono esclusivamente locali e di stagione. O al massimo, meravigliosi fiori essiccati!

La stessa tendenza torna nella scelta delle location: immerse nella natura! Tornano di gran moda le masserie, gli agriturismi luxury e le country house a cinque stelle. Gettonatissimi anche i matrimoni in ville di campagna o in vigna.

I colori del matrimonio 2023.

b57ec8de89015b753fce2136d135363f
Per i colori del matrimonio 2023 abbiamo l’imbarazzo della scelta. Andiamo da un blu pacato, a tutta la gamma di ocra, beige e verdi (che ben si sposano con il trend sostenibilità). Ma non dimentichiamo che il 2023 è l’anno del nuovo colore pantone Viva Magenta, per cui ampio spazio sarà dato a tutte le sue sfumature, soprattutto nell’allestimento floreale.

Abito da sposa: è tendenza lo stile di Lady Diana!

Secondo Vogue, il riferimento per le tendenze sposa 2023 è l’abito di Lady Diana. Lo ricordate? Le gonne non sono più scivolate ma ampie e principesche, spesso con lunghi strascichi. Le parole d’ordine sono volume e applicazioni.

Troviamo abiti molto elaborati realizzati in tessuti pregiati e con abbondanti applicazioni floreali 3D, perle e cristalli.

I corsetti abbandonano la trasparenza per ricoprirsi di pizzo e lavorazioni artigianali. Insomma, le spose 2023 saranno più coperte, ma in una formula che non rinuncia ad eleganza e sensualità!

Ad ogni modo, avere un secondo (o addirittura un terzo) look per sorprendere gli ospiti e allo stesso tempo cercare un po’ di comodità od osare con qualcosa di più audace sarà un’abitudine comune. Abiti corti, dal taglio midi o jumpsuit andranno per la maggiore.

Green evolution o invasione botanica.

Gli allestimenti floreali saranno il fulcro dei matrimoni 2023: assisteremo ad una vera e propria invasione botanica dove piante, alberi e fiori naturali in vaso o stabilizzati, saranno protagonisti della scena. Questi elementi decorativi hanno il potere di trasformare qualsiasi spazio e tornano perciò ad avere un peso importante. Anche le piante aromatiche e gli agrumi saranno particolarmente apprezzati, perché in grado di creare atmosfere uniche che coinvolgano tutti i sensi.

Bouquet sposa ma anche per lo sposo: why not?

a8099dc3a9a4a9981039c5c5bc64ba8e
Volume è la parola d’ordine. Quest’anno saranno in voga grandi composizioni monocromatiche che possono anche essere composte solo da fiori bianchi, mescolando semplicità e imponenza allo stesso tempo.

E il bouquet per lo sposo? Il fatto che le nuove generazioni stiano rendendo più fluidi i confini tra i generi è un fatto più che noto, non sorprende quindi che accessori finora tipici della sposa possano diventare parte del look dello sposo.

Da tempo diciamo che lo sposo non ha più un ruolo secondario e diventa protagonista dell’evento, che si tratti di un matrimonio LGBT o meno. Ciò che conta è mostrare la personalità della coppia.

Se vuoi organizzare un matrimonio che rispecchi i tuoi desideri, affidati ad una Wedding Planner professonista.

Compila il modulo per richiedere una consulenza gratuita.